Android 12 protegge dalle intercettazioni ma solo pochi possono beneficiarne

Android 12 è a disposizione già da qualche mese e, man mano che gli aggiornamenti arrivano, si aggiungono novità degne di nota. Oggi ne segnaliamo una parecchio interessante ed utile a rendere gli smartphone ancora più sicuri.

L’ultima versione del sistema operativo aggiunge ora la possibilità di disabilitare il 2G in ogni condizione, anche quando lo smartphone non ha altre alternative di agganciare una rete utile. Il punto è che non tutti i dispositivi potrebbero essere supportati.

Ovviamente, in giro per il mondo, il 2G non si usa praticamente più sotto forma di rete principale. E nei pochi casi in cui lo si usa, è per brevi periodi di tempo, nei frangenti dove gli smartphone non hanno modo di selezionare la copertura preferita. Questo è un bene perché, per via della sua vecchia concezione, non ha mai disposto di una crittografia molto efficace atta a schermare attacchi dovuti, ad esempio, da intercettazioni.

E in passato ci sono stati molti casi, andando addirittura a rubare intere parti d’audio e testo. Ciò poteva accadere mediante un exploit che simulava delle torri radio che si intraponevano tra le vere torri e il telefono cellulare.

In tutto ciò però c’è un problema. Solo i più recenti dispositivi sono capaci di attivare la funzione di cui stiamo parlando, in quanto esistono delle limitazioni hardware. Queste passano anche da una piccola porzione di software la quale, tra l’altro, è la stessa Google a certificare analizzando la situazione di volta in volta.

Quindi, quali prodotti sono inclusi in questa selezione e quali potrebbero aggiungersi? Una lista precisa non c’è ma ci sono tutti i Pixel 6 e tutti gli smartphone che hanno Android 12 nativo.

E gli altri? Ci sono molti smartphone di Samsung con Android 11 che la riceveranno con l’upgrade ad Android 12 ma, come detto poc’anzi, sarà Google a dare il suo benestare di volta in volta secondo le sue certificazioni.

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!

Leave a Comment