Oltra alla Ford Puma Rally1 e alla Hyundai i20 Rally1, anche la Toyota GR Yaris Rally1 è pronta per la rivoluzione ibrida che ha stravolto il campionato mondiale rally, o se preferite, il WRC.
Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team inizierà la stagione 2022 con la sua Yaris, preparata a puntino, e pronta per destreggiarsi tra tracciati sterrati, innevati e ricoperti d’asfalto di tutto il mondo. Il debutto? Tra le fredde strade asfaltate del leggendario Rallye Monte-Carlo, in programma dal 20 al 23 gennaio.
Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team si presenta alla nuova stagione WRC forte della conquista del titolo costruttori e del campionato piloti portato a casa dal pluricampione iridato Sebastien Ogier.
Al fianco di Ogier ci sarà la coppia Evans-Martin (secondo arrivato nella classifica piloti 2021) e Kalle Rovanperä col suo co-pilota Jonne Halttunen, quarto assoluto nella passata stagione.
Come le altre vetture iscritte, anche la Yaris WRC 2022 porterà in dote la tecnologia ibrida plug-in con una batteria da 3,9 kWh e un’unità elettrica da 100 kW (134 CV) in accelerazione.
L’altra parte del propulsore ibrido è composto dal motore turbo, giapponese, da 1,6 litri e capace di una cavalleria di 500 CV. Il motore funzionerà con un carburante sostenibile, mescolato con elementi sintetici e biodegradabili.
Ecco le parole di Sébastien Ogier: “Sono all’inizio di una fase diversa della mia carriera e, poiché non parteciperò al campionato completo, la sensazione è un po’ diversa. Ma far parte del team Toyota è comunque emozionante e andare al Rally di Monte-Carlo è sempre speciale per me. Sono, comunque, ancora un concorrente e voglio vincere, quindi darò il massimo per esibirmi. So che il team ha lavorato molto duramente per essere pronto al nuovo WRC elettrificato e sarà un cambiamento piuttosto grande oltre ad essere una sfida entusiasmante”.